Ogni anno le Associazioni di promozione sociale, le Organizzazioni di volontariato, le Fondazioni trasmettono telematicamente all'Agenzia delle entrate, una comunicazione contenente i dati relativi alle erogazioni liberali effettuate con metodi tracciabili in denaro deducibili e detraibili, eseguite nell'anno precedente da persone fisiche...
- News -
Aggiornamenti dal mondo del Non Profit
Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.
Una buona notizia per le associazioni: il passaggio delle operazioni da fuori campo IVA a esenti IVA slitta al 1 gennaio 2025 per via di un emendamento approvato il 13 febbraio 2024 nelle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera che verrà inserito nel nuovo decreto Milleproroghe.
Accade frequentemente che un soggetto all'interno di un ente sportivo svolga un incarico a titolo gratuito nel Consiglio Direttivo e ricopra anche un incarico come sportivo, quale ad esempio le figure tecniche degli istruttori e degli allenatori.
Dal 1 gennaio 2015, ogniqualvolta un ente non commerciale in relazione alla sua sfera complementare di attività di natura imprenditoriale si relaziona con un ente pubblico deve prestare estrema attenzione alla composizione della relativa fattura.
Come sapete la Fatturazione è elettronica ormai per tutti i committenti della Pubblica Amministrazione
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 20 dicembre 2023 del DPCM 10/11/2023 sono noti i parametri che devono essere rispettati per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di lavoro sportivo retribuito per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
2024 - Le novità che attendono lo sport
Sicuramente il 2023 verrà ricordato come l'anno della svolta nella gestione delle risorse umane nello sport professionistico e dilettantistico, per via dell'introduzione di una corposa ed a lungo attesa Riforma che non affronta solo questi temi, ma sono stati certamente i più sentiti e spesso (a torto o ragione) poco apprezzati dai sodalizi...
Il Dipartimento per lo Sport ha reso noto le nuove importanti istruzioni su come predisporre gli F24 per il versamento dei contributi relativamente ai collaboratori sportivi che hanno superato l'importo di 5.000€ da luglio 2023
La tutela minori nella Riforma dello Sport
Oltre alla nuova normativa in tema di lavoro sportivo la Riforma prevede anche disposizioni la tutela della sicurezza e dell'integrità psicofisica dei minori: dal mese di luglio, infatti, associazioni e società sportive dilettantistiche hanno l'obbligo di identificare e nominare il "responsabile della tutela dei minori", ai fini della prevenzione e...
L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescente ha indicato, con comunicato stampa pubblicato il 20 novembre 2023, l'obbligo di certificato del casellario giudiziale a tutela dei minorenni anche per tutti i volontari che operano nelle associazioni e non più solo per il personale retribuito degli enti non profit.