Nuovo mansionario 2024 collaboratori sportivi

27.02.2024

Come saprete la Riforma dello Sport prevede, all'art. 25 D.lgs. 36/2021, che possano essere stipulati contratti sportivi per le sole sette mansioni previste dal Decreto di Riforma.

Ora il nuovo mansionario introduce decine di nuove possibilità

Nelle previsioni del Decreto correttivo bis della Riforma dello Sport (D.lgs. 120/2023) era stata prevista la possibilità che a fianco alle sole 7 mansioni autorizzate dalla nuova normativa, ne venissero affiancate di ulteriori in base alle richieste degli Enti affilianti.

Nel corso di questi mesi il Dipartimento per lo Sport ha avviato un'interlocuzione con FSN e EPS per stabilire, ente per ente, quali fossero le mansioni aggiuntive rispetto a quelle già previste dall'art. 25 le quali, sulla base dei regolamenti degli enti affilianti, sono ritenute necessarie per lo svolgimento delle discipline sportive.

Nella serata del 21 febbraio 2024 il Dipartimento ha pubblicato sul suo sito (di cui trovate il link qui sotto) il nuovo mansionario dei lavoratori sportivi con i quali potrà essere stipulato un contratto sportivo indicando la loro specifica mansione in base alla Federazione di appartenenza ed alla quale voi siete affiliati.

Ciò significa che se siete affiliati FIDAL e vi occorre un responsabile accompagnatore (figura autorizzata per la FIGC ad esempio) non potrete stipulare un contratto sportivo per questa mansione poichè FIDAL non ne ha chiesto o non ne ha ottenuto il riconoscimento.

L'elenco delle mansioni aggiuntive è tassativo, oltre alle sette mansioni introdotte dall'art. 25 D.lgs. 36/2021. Non sono previsti contratti sportivi con figure diverse da queste. Quando stipulerete un nuovo contratto ricordatevi di indicare la nuova mansione di riferimento se rientrante tra le previsioni del vostro ente di affiliazione.

Entro la fine di ogni anno il Dipartimento potrà eventualmente autorizzare l'inserimento di nuove mansioni

Scarica qui il nuovo mansionario
https://www.sport.governo.it/media/benmb0jx/dpcm-mansionario-22-gennaio-2024_signed.pdf