Nuova possibilità di accedere al 5x1000 - anno 2025

23.03.2025

Dal 13 marzo e fino al 10 aprile 2025 è possibile presentare domanda di iscrizione al 5x1000 a beneficio di tutte le associazioni che ne abbiano interesse.

  1. Gli ETS non devono soddisfare requisiti specifici, eccetto essere iscritti al RUNTS

  2. Per le ASD invece i requisiti sono più stringenti, li vediamo qui sotto

  3. SSD e associazioni che non sono all'interno del Terzo Settore NON possono accedere al 5x1000 e quindi non possono beneficiare di questa tipologia di proventi


COME PRESENTARE LA DOMANDA:

  • ETS - Semplicemente accedendo al RUNTS e compilando l'istanza dove occorre solo indicare l'IBAN e firmare la distinta in P7M come di consueto. La procedura è quindi semplicissima e può essere effettuata direttamente dall'ente.

  • ASD - Qui la procedura è più complessa in quanto la domanda deve essere autenticata e trasmessa da un intermediario, come il nostro Studio

REQUISITI

  • ETS - Iscrizione al RUNTS

  • ASD - Iscrizione al RAS, deve essere presente il settore giovanile e devono svolgere, alternativamente tra loro come requisito, o attività sportiva in favore dei giovani al di sotto dei 18 anni, ovvero nei confronti di persone di età non inferiore ai 18 anni oppure ancora nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari

Nel caso di domanda presentata da ETS l'iter sarà praticamente automatico, invece in caso di ASD il calendario è il seguente:

  • il CONI pubblicherà entro il 20 aprile l'elenco degli iscritti

  • se doveste ravvisare errori possono essere corretti entro il 30 aprile

  • l'elenco aggiornato degli iscritti sarà pubblicato entro il 10 maggio

  • termine ultimo per presentare o regolarizzare le domande è il 30 settembre, ma è prevista una sanzione di 250€

  • l'elenco definitivo degli ammessi e degli esclusi sarà pubblicato entro il 31 dicembre

Una volta regolarmente iscritti potrete chiedere a chiunque, dall'anno successivo, di erogare alla vostra associazione i 5x1000 semplicemente indicando il vostro codice fiscale nella loro dichiarazione dei redditi o nel 730.

Queste somme non sono soggette a tassazione, ma occorre solo una semplicissima rendicontazione da tenere archiviata presso la vostra sede, non occorre inviare nulla a nessun ufficio salvo che l'importo che riceverete dovesse superare la suntuosa cifra di 20.000€ all'anno di contributo.

Se volete quindi procedere con l'iscrizione restiamo a disposizione delle ASD per presentare la domanda telematica

Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.