Misure di sicurezza Coronavirus e detrazioni fiscali
Il Decreto Cura Italia (DL 18/2020) ed il Decreto Rilancio Italia (DL 34/2020) prevedono diverse misure economiche a sostegno anche delle associazioni, in particolare degli Enti del Terzo Settore, per adeguarsi alle misure di sicurezza ed igiene previste dall'emergenza Covid.
In particolare gli artt. 43 e 66 del DL 34/2020 prevedono la possibilità di percepire erogazioni liberali finalizzate a finanziare interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza. I donatori usufruiranno di una detrazione d'imposta del 30% o una deduzione dal reddito del 100%.
Inoltre gli artt. 120 e 125 del DL 34/2020 permettono un credito d'imposta del 60% per le spese sostenute nel 2020 per i seguenti fini:
- Adeguare i processi o gli ambienti di lavoro con gli interventi di sicurezza necessari per rispettare le prescrizioni sanitarie (ad esempio rifacimento spogliatoi, mense, spazi medici, ingressi e spazi comuni, arredamento di sicurezza nonché acquisto di strumenti per lo svolgimento dell'attività lavorativa o controllo temperatura di dipendenti e utenti nel limite di 80.000€;
- Sanificazione degli ambienti dove si esercita l'attività istituzionale, acquisto di DPI quali mascherine, guanti, visiere, tute, disinfettanti, detergenti, termoscanner, pannelli protettivi e tutte le spese di installazione nel limite di 60.000€ nel 2020.
Da ultimo la possibilità di cedere questo credito d'imposta alle banche in base all'art. 122 DL 34/2020 rende molto interessante questa agevolazione per tutti gli enti che non versano imposte poiché svolgono solo attività istituzionale.
ATTENZIONE: Occorrono ancora i decreti attuativi per l'applicabilità di queste agevolazioni