L’elezione del nuovo Consiglio Direttivo - modalità e tempistiche
Il Consiglio Direttivo di ogni ente associativo ha una durata prestabilita nello Statuto, non c'è una norma che ne stabilisca il mandato anche se convenzionalmente si sceglie una durata di quattro anni.
Quando arriva a scadenza del mandato occorre procedere con nuove elezioni, ricordandosi che il Direttivo non termina il proprio mandato con la chiusura dell'anno sociale ma con l'approvazione del rendiconto dell'ultimo anno di mandato.
Ad esempio se l'ente termina l'anno sociale al 31/12, il Consiglio Direttivo sarà in carica fino all'assemblea che approva il rendiconto consuntivo al 31/12, quindi fino a tale data il Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, salvo quanto riservato all'assemblea.
Per consuetudine nell'assemblea che approva il rendiconto, una volta che esso è stato deliberato dai soci, il Direttivo cessa le proprie funzioni e responsabilità e come successivo punto all'ordine del giorno si procede a nuove elezioni in base a quanto stabilito nello Statuto.
Questione diversa nel caso di dimissioni di un consigliere o del Presidente durante il mandato e non a scadenza, in questo caso se si tratta di un consigliere subentra il primo dei non eletti. Nel caso del Presidente si suggerisce una nuova elezione dell'intero Direttivo.