Dal 2019 Didattica, formazione e sport nel Registro CONI per le ASD
Uno dei temi affrontati durante il nostro Convegno del 5 novembre riguarda il nuovo obbligo a carico delle ASD previsto dal CONI nel "Regolamento di funzionamento del Registro" approvato a luglio 2017.
Questo regolamento obbliga le ASD dal 2019 a dimostrare di svolgere attività didattica, formativa e sportiva pena la cancellazione dal Registro e di conseguenza la perdita di tutte le agevolazioni previste per le ASD.
Come si potrà dar seguito a questo onere:
L'associazione dovrà inserire i corsi di avviamento allo sport (didattica) ed i corsi agonistici o avanzati (formativa) che organizza nell'arco dell'anno specificando il nuovo codice CONI relativo alla disciplina sportiva svolta, la durata del corso ecc.
In merito all'attività sportiva l'ASD dovrà inserire le gare a cui partecipa nel corso dell'anno, ma anche e soprattutto le competizioni che essa organizzerà, che sia solo una piccola gara sociale oppure un campionato a calendario federale.
Non inserire questi dati nel registro comporterà la cancellazione dal CONI, la perdita di tutte le agevolazioni e citando l'Agenzia delle Entrate "sarà particolarmente utile ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali." Massima attenzione quindi!