Comunicazione delle erogazioni liberali ricevute
Ogni anno le Associazioni di promozione sociale, le Organizzazioni di volontariato, le Fondazioni trasmettono telematicamente all'Agenzia delle entrate, una comunicazione contenente i dati relativi alle erogazioni liberali effettuate con metodi tracciabili in denaro deducibili e detraibili, eseguite nell'anno precedente da persone fisiche continuativi di cui l'ente è in possesso dei dati fiscali, oppure donatori occasionali dei quali il sodalizio abbia il codice fiscale.
La trasmissione dei dati, tramite un apposito software messo a disposizioni da parte dell'Agenzia delle Entrate, deve essere effettuata entro il 16 marzo per comunicare le erogazioni ricevute nell'anno precedente.
Attenzione: l'adempimento è obbligatorio solamente per Enti del Terzo Settore con ricavi pari o superiori a 220.000€ annui, per gli ETS di minori dimensioni l'adempimento è solo facoltativo.
Inoltre non sono tenute a trasmettere le informazioni, neppure in modalità volontaria, né le Associazioni né le Società Sportive Dilettantistiche.
Per maggiori informazioni rimandiamo al seguente Decreto:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/02/16/21A00840/SG
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate al seguente link potete scaricare il Software di compilazione ed il Software di controllo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/comunicazione-erogazioni-liberali-2018/infogen-erogazioni-liberali