Associazioni e credito di imposta locazioni 60%
L'Art. 8 del DL Ristori (DL 137/2020) prevede un credito per le imprese operanti nei settori economici interessati dalle misure restrittive (facenti riferimento ai codici ATECO allegati al Decreto 137/2020) a cui è riconosciuto un credito d'imposta del 60% per i canoni di locazione degli immobili ad uso diverso dall'abitativo con riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020.
La disposizione richiama quella disposta dall'art. 28 del decreto Rilancio ma l'espressione "imprese", e la limitazione ai soggetti con specifici codici ATECO porta a ritenere che il beneficio non spetti agli enti non commerciali che non esercitino attività commerciali.
Dato che anche questi ultimi sono stati pesantemente danneggiati dalle disposizioni anti-contagio, nel rispetto della ratio della norma ci auguriamo che in sede di conversione o con altri interventi di modifica/chiarimento l'agevolazione sia estesa anche a tali soggetti, come del resto già positivamente risolto in primavera.
Il credito d'imposta spetta a condizione che i conduttori affittuari abbiano subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi per ciascun mese di riferimento (ottobre, novembre e dicembre) di almeno il 50% rispetto al medesimo mese dell'anno precedente
Precisiamo quindi che:
- Occorre dimostrare una riduzione del 50% dei ricavi
- Il canone di locazione deve essere stato regolarmente versato
Ricordiamo che per presentare la pratica occorrono le credenziali Fisconline dell'Agenzia delle Entrate
A sua volte il cessionario dovrà confermare l'accettazione del credito ceduto sempre tramite accesso al medesimo portale dell'Agenzia.