Aggiornamento Statuto e Riforma del Terzo Settore - Novità
Mancano poco meno di due mesi al termine per adeguare gli statuti fissato il 2 agosto 2019 per ODV, APS e ONLUS tramite assemblea ordinaria
Precisiamo però che il Ministero ha recentemente pubblicato la Circolare n. 13 il 31/05 tramite la quale ha confermato l'orientamento dell'Ordine dei Commercialisti, il quale ipotizzava che il termine del 2 agosto non fosse un limite perentorio, ma solo la facoltà di approvare le modifiche in forma semplificata. Ne consegue che il 2 agosto prossimo non è più il termine effettivo per l'aggiornamento, ma solo la scadenza della facoltà di adeguare lo Statuto alla Riforma nelle modalità semplificate con assemblea ordinaria dei soci.
Il MISE inoltre ha emanato il 28/05 una nota nella quale sottolinea che le ODV e le APS che aggiornano lo statuto e che sono iscritte negli albi regionali, devono avere già un numero minimo di soci pari a sette.
Anche le Associazioni culturali che si conformano al nuovo Codice e che si trasformano in APS o ODV stante le agevolazioni connesse devono avere un minimo di sette soci nel momento della trasformazione e registrazione dello statuo.
In deroga a tale circostanza il Ministero prevede che l'ente già esistente, con meno di 7 soci, posso adeguare lo Statuto e lo registri in Agenzia delle Entrate, ma l'iscrizione nell'albo regionale delle ODV e APS sarà effettuata solo dopo che la compagine sociale sia di almeno sette soci e venga effettuata un'apposita delibera dell'Assemblea per autorizzare l'iscrizione avendo raggiunto il numero minimo previsto dalla Riforma.