- News -
  Aggiornamenti dal mondo del Non Profit


Precisiamo che i seguenti articoli sono solo una sintesi dell'argomento trattato, senza presunzione di esaustività, e devono essere considerati solo uno spunto per approfondire eventuali tematiche in merito alle quali restiamo a disposizione dei clienti di Studio.

La normativa in vigore dal 1 luglio 2023 in ambito sportivo prevede la presunzione del lavoro in forma autonoma e di collaborazione coordinata e continuativa nello sport dilettantistico e di conseguenza l'applicazione delle normative specifiche per queste forme contrattuali, ad eccezione delle agevolazioni introdotte dal legislatore tramite il...

La normativa di riferimento è cambiata dal 1 luglio 2023 e non sono più possibili i rimborsi forfettari, ma unicamente i rimborsi analitici e documentati relativi a trasferte effettuate in nome e per conto del sodalizio sportivo.

Anche nel caso dei premi la normativa agevolativa prevista dall'art. 67, c. 1, lett M DPR 917/1986 è stata abrogata e per l'erogazione dei premi sportivi occorre fare riferimento alla normativa tributaria dei premi e delle vincite in denaro (art. 30, c. 2, DPR 600/1973) la quale stabilisce che tali premi sono soggetti a ritenuta a titolo d'imposta...

I lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione possono prestare la propria attività gratuitamente presso sodalizi sportivi fuori dall'orario di lavoro, fatti salvi gli obblighi di servizio, previa semplice comunicazione all'amministrazione di appartenenza.

1. Viene previsto che gli statuti delle ASD/SSD dovranno essere adeguati ai nuovi principi recati dalla riforma entro e non oltre il 31 dicembre 2023. La mancata conformità dopo tale data comporterà la cancellazione dal RAS e la perdita di tutte le agevolazioni fiscali. Analogamente non potranno essere iscritti gli enti sportivi neo costituiti...

Come da alcuni anni ricordiamo che la legge n. 124/2017, art. 1, commi da 125 a 129, dispone l'obbligo di pubblicazione dei contributi ricevuti da parte della pubblica amministrazione entro il 30 giugno se di importo complessivo pari o superiore a 10.000,00€ nel corso dell'anno solare.

La Riforma dello Sport è ormai una realtà con la quale occorre rapportarsi, anche se numerosi sono i temi non chiari e le norme che necessitano di precisazioni, auspicando che il decreto correttivo bis approvato lo scorso 1 giugno in bozza, possa a breve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale in modo che molti dubbi trovino una risposta e che le...

Mancano ormai solo un paio di mesi all'entrata in vigore del D.lgs. 36/2021 di Riforma dello Sport, che inciderà in particolar modo sull'organizzazione delle risorse umane all'interno dei sodalizi sportivi in quanto contiene, tra le varie, le nuove disposizioni sul lavoro sportivo.

Una delle domande presenti nel Modello EAS, che molti di voi ben conoscono, è se l'ente si avvale di messaggi pubblicitari per far conoscere i servizi erogati.